mercoledì 3 aprile 2013

CAFFÈ NERO BOLLENTE......

Una delle massime sul caffè di Andrea, mio papà , e' che questa bevanda debba essere assaporata in compagnia, comodamente seduti e possibilmente bollente.
Io non amo il caffè , e le poche volte che sento l'esigenza di un break ordino un caffè d'orzo, che il più delle volte bevo frettolosamente , da sola e freddo perché nel frattempo arriva una telefonata di qualche scocciatore......
Stamane diversamente dal solito,  ho avuto modo di sorseggiare in tranquillità , con un amico al bar un ottimo caffè d'orzo bollente accompagnato da miele aromatizzato al pistacchio. Una delizia!
Talmente buono che la tentazione di provare le altre varianti , miele alla nocciola e al cioccolato era forte.....mi sono trattenuta, certa che a breve tornerò da quelle parti.
A proposito , "da quelle parti" , sta per Imperia Porto Maurizio, Libero Wine Café , locale carino e gestito in maniera davvero accurata con un occhio particolare ai dettagli, come in questo caso.
L'aroma del pistacchio, che adoro, anche sotto mentite spoglie, mi ha fatto ricordare il sapore del budino arabo, letteralmente Muhallabia, assaggiato più volte da Nabil a Genova.
Dopo anni di estorsioni... Sono riuscita a carpire la ricetta al titolare e ve la propongo nella versione originale e in quella light da me rivisitata , buona egualmente.


Ingredienti
per il budino
750 ml di latte fresco
60 gr di amido di mais (maizena)
50 gr di zucchero semolato


per il topping
1 fiala fiori d'arancio
3/4 pistacchi
2 cucchiai di zucchero a velo



Preparazione
Mettere in una ciotola 150 ml del latte, aggiungere lo zucchero semolato e l'amido di mais, quindi mescolare bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.
In una pentola, scaldare il resto del latte.
Quando la superficie inizierà a fremere, aggiungere il restante latte, e mescolare velocemente con una frusta, inizierà a rapprendersi quasi subito.
Quando avrà raggiunto la consistenza di una crema densa, spegnere e versare in delle coppette (consigliate 4 - 6 porzioni). Lasciare raffreddare e riporre in frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo preparare la decorazione sbriciolando il pistacchio e aggiungendo al trito ottenuto qualche goccia di fiori d'arancio e un pizzico di zucchero a velo.
Da provare anche la farcitura noci e cannella o qualsiasi altra la vostra fantasia vi suggerisca !!!
Nella versione da me rivisitata basta semplicemente tagliare la quantità di latte originaria con dell'albume d'uovo, (250 ml albume e 500 ml latte scremato) e sostituire lo zucchero semolato con del fruttosio, in questo modo potete utilizzarne la metà del dosaggio.
Pochi accorgimenti che rendono questo budino più leggero e addirittura proteico grazie all' albume ,ideale per uno spuntino post fitness!!



Nessun commento:

Posta un commento