sabato 4 maggio 2013

TRIS DI PESTO....



Oggi vi propongo una ricetta di pesto alternativa alla classica ligure fatta appunto con il basilico, in realtà e' una ricetta che ben si presta a variazioni sul tema nel senso che l'ingrediente base può essere sostituito e darvi  modo di sbizzarrirvi con nuove creazioni e relativi accostamenti .
Tris di pesti appunto perché partendo dalla ricetta base del pesto di zucchine , e sostituendo le zucchine con piselli freschi o rucola, si possono ottenere creme dal sapore interessante da abbinare a piatti diversi.
In effetti il pesto a base di piselli per il sentore comunque delicato e dolciastro e' perfetto come accompagnamento ad antipasti di pesce, in particolare se affumicato, penso al salmone o al carpaccio di tonno, dove anche l'accostamento cromatico e' di gran effetto.
Il pesto di rucola invece presenta note più decise, un gusto intenso leggermente piccante che si sposa meglio con piatti a base di carne o salumi.
La ricetta base e' quella che vi propongo nella versione a base di zucchine, che a mio avviso e' la più versatile, ottima come condimento per primi piatti di mare.... Ad esempio pesto di zucchine e gamberetti, trova spazio anche tra gli antipasti, cappesante grigliate su salsa alle zucchine e aceto balsamico e infine può dare una nota interessante a secondi classici come branzino oppure orata al cartoccio.




Ingredienti:
4 zucchine piccole e chiare
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di ricotta
Sale
Pepe

Preparazione:
Tagliate le zucchine a dadini e fatele saltare  in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio, regolate di sale e pepe e quando saranno cotte , dopo circa 10 minuti, passate le al mixer aggiungendo il grana e la ricotta.
Frullate fino ad ottenere una crema  densa aggiungendo un goccio di acqua tiepida per facilitare l'operazione , regolate di sale e pepe e utilizzate a vostro piacere , ricordando che la presenza di ricotta va ad abbreviare i tempi di conservazione di tale preparato .

Nessun commento:

Posta un commento