giovedì 2 maggio 2013


Il riso nero, il Venere, una particolare varietà di riso così chiamato per la sua caratteristica colorazione dovuta a pigmenti prodotti dalla pianta è adatto a tutti i tipi di alimentazione e secondo recenti studi ha un enorme potere anticancerogeno.
Questo cereale anticamente veniva chiamato dai cinesi “Riso degli Imperatori” per le sue proprietà nutrizionali.
Il Venere è una varietà di riso molto ricercata per le sue notevoli proprietà nutrizionali ma soprattutto per l’alto contenuto di potenti antiossidanti che secondo gli ultimi e recenti studi aiuta a prevenire il cancro, combatte i radicali liberi, riduce i livelli ematici di colesterolo “cattivo” e previene l’infarto.


IL CURRY

Le foglie della pianta dalla quale si ottiene il curry, possiedono qualità benefiche per il corpo.  Il curcuma presente nella polvere di curry deve essere menzionato per le sue proprietà antiossidanti oltre che antinfiammatorie, efficaci per la riduzione dell’infiammazione delle articolazioni. Questi effetti antinfiammatori possono essere oltretutto sfruttati nel caso in cui si abbia bisogno di una aiuto nella cura di diverse malattie associate ad infiammazioni come reumatismi, malattie della pelle, disturbi epatici ed infiammazioni intestinali. La polvere dicurry data questa capacità è utile per la cura di problemi di artrite di ogni genere, in particolare è forte la sua efficace per la prevenzione del degrado articolare. Alla polvere di tale spezia sono attribuite inoltre, proprietà anti-invecchiamento, fatto che ha portato ad una vasta diffusione del suo utilizzo proprio per combattere l’invecchiamento della pelle. Ancora per queste proprietà sulla pelle, la polvere è utilizzata per il trattamento di ustioni e tagli. Ed infine in ambito strettamente alimentare e' consigliato come acceleratore del metabolismo e brucia grassi.

Per questo la ricetta di oggi vede protagonisti entrambi nel :

Pollo al curry con riso Venere .



Ingredienti:

600 g di petto di pollo
100 gr maizena 
300 g di riso Venere
200 ml di brodo vegetale
1/2 mela Fuji
100 g di cipolla
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 foglie di alloro
Curry in polvere
Sale grosso


Preparazione :
Tagliate il pollo a quadratini , impanateli nella maizena e cospargeteli col curry infine metteteli a marinare in una ciotola per 20 minuti, tempo in cui avrete modo di preparare il resto.
Affettate la mela e tagliate sottilmente la cipolla.
Fate scaldare il brodo vegetale in un pentolino a parte.
Mettete in una padella grande un filo d'olio, la mela e l'alloro e fateli insaporire per 5 minuti a fuoco basso.
Aggiungete la cipolla tagliata sottilmente e fatela rosolare per qualche minuto, finché non si sarà ammorbidita.
Intanto mettete a bollire l'acqua per il riso in una pentola a parte.
Aggiungete al fondo di mela, alloro e cipolla , una spolverata di curry e il brodo caldo.
Fate  cuocere per 10 minuti.
Quando l'acqua per il riso bolle, salatela moderatamente col sale grosso e unite il riso Venere.
Aggiungete alla salsa nel wok il pollo a pezzi, salate col sale grosso e lasciatelo cuocere per 35-40 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto per far cuocere tutti i pezzi uniformemente.
Di tanto in tanto mescolate anche il riso.
Dopo circa 35 minuti saranno pronti sia il pollo che il riso. Assaggiate il riso Venere per verificarne la cottura che preferite e scolatelo quando pensate che sia cotto a puntino (un consiglio: meglio lasciarlo un po' al dente).
Con l'aiuto di un coppa pasta preparate il fondo con il riso e adagiatevi sopra il pollo, il contrasto di colore sarà di sicuro effetto, e non solo quello.....




Nessun commento:

Posta un commento