domenica 12 ottobre 2014

MENU' AUTUNNALE

Oggi vi posto quello che ho preparto per la cena del mio compleanno , sottolineando pregi e difetti dei vari piatti che erano tutti esperimenti.....

ANTIPASTI

Tortino di zucca con crema di taleggio e mandorle tostate
Bicchierini di carne salada con feta e lamponi
involtini di pasta  fillo ripieni di orzo e prosciutto crudo con vellutata di basilico
Cestini di lenticchie con prosciutto cotto e crema ai funghi porcini





SECONDO

Filetto  di maiale in crosta con salsa alle prugne 

PROFEDIMENTO E CONSIDERAZIONI

Iniziamo dagli antipasti:

Sicuramente molto ben riuscito il tortino  di zucca, sia dal punto di vista della realizzazione che del sapore... È' una ricetta molto semplice basta far rosolare la zucca in padella con una manciata di funghi secchi e della cipolla , una volta cotta passare tutto nel mixer aggiungendo grana grattugiato, uovo e ricotta .... Infornare in stampini monodose per una mezz'ora a 180 *
Una volta pronti servire con taleggio fuso e mandorle tostate....

Passiamo agli involtini di pasta fillo, molto pratici da realizzare , imbottiti con orzo lessato prosciutto crudo , che a mio avviso andrebbe sostituito con del salmone affumicato più indicato e che insaporisce sicuramente meno in cottura e che si sposa alla grande con la salsa al basilico utilizzata per guarnire a fine cottura.

Dolenti note.....

I bicchierini di carne salada sono da rivedere, o meglio la feta insieme ai lamponi da troppa acidita' , sarebbe da riproporre con delle scaglie di grana mantenendo l'accostamento con il lampone molto bello da vedere e poco scontato.

Infine i cestini di lenticchie si sono rivelati ottimi al palato ma difficili dal punto di vista realizzativo.
La ricetta prevede di lessare le lenticchie, aggiungere 1 rosso d'uovo , della mollica di pane secca e insaporire con sale ,pepe, aglio .
Secondariamente porre in forno per mezz'ora alla massima temperatura.
Così facendo il cestino non sta insieme , di conseguenza occorrerà aggiungere ancora un rosso d'uovo e avere l'accortezza di mettere dei legumi secchi all'interno dei cestini durante la cottura per evitare che si gonfino.
Molto azzeccato il ripieno da inserire a freddo , prosciutto cotto e crema di funghi porcini.


Standing Ovation per il secondo ......
Il filetto di maiale si presta a svariate preparazioni, per questa che lo vede in crosta di pasta brise' ho deciso di mettere la carne in forno senza rosolarla prima in quanto la crosta svolgeva  già la funzione di contenere i succhi della carne per evitare che si asciugasse troppo.
Quindi il procedimento prevede di avvolgere il filetto in fette di prosciutto crudo, spennellare con la salsa alle prugne l'interno della pasta brise e avvolgere il tutto nella sfoglia.
Per finire spennelare con rosso d'uovo L'involucro e cospargere con semi di sesamo.
La salsa alle prugne e' una preparazione veloce e versatile che si accompagna con carni e formaggi... Si ottiene rosolando cipolle tagliate finì con prugne secche ammorbidite e del vino rosso, si fa andare il preparato per una mezz'ora è una volta terminata la cottura si insaporisce con un goccio di aceto balsamico, sale , pepe e si frulla il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento