lunedì 15 dicembre 2014

               Bavarese alle pere e cioccolato 


Una ricetta non proprio light ma vale la pena provarla e se si riduce la porzione ecco qui che un piccolo strappo alla regola ci sta !!!!

Il procedimento può sembrare complicato , ma come al solito tra il dire e io fare.......

INGREDIENTI PER 6 persone:

Per la bavarese :
125 gr panna fresca
50 gr latte
1 tuorlo
2 gr colla pesce
150 gr pere già sbucciate
15 gr zucchero
25 gr cioccolato bianco (facoltativo)
2/3 pere per la guarnizione


Per la ganache:
65 gr di cioccolato fondente
65 gr di panna fresca

Per la dacquoise:
50 gr albume
35 gr farina di nocciole
25 gr di zucchero
5 gr cacao
5 gr di maizena
15 gr zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Nel boccale del robot mettere la farina di nocciole e miscelarla con lo zucchero a velo, a parte montare gli albumi con lo zucchero semolato a neve ben ferma, unire il tutto al composto di farina di nocciole , aggiungere cacao e maizena e mescolare fino ad ottenere un composto spumoso.
Questa sarà la base delle nostre bavaresi .....
Sarà utile avere degli stampini da biscotti rotondi circa 7 cm di diametro oppure utilizzare un sac a poche e della carta forno....
Infornare a 160 * per 15 minuti.

Nel frattempo preparare la crema ganache che costituirà il cuore dolce della bavarese:
Far sciogliere la panna a fuoco lento e una volta giunta a bollore versarla sulla cioccolata fondente tagliata a cubetti.
Rendere il composto omogeneo mescolando lentamente e porre in piccoli stampini da cioccolatini o semplicemente in quelli per i cubetti di ghiaccio da freezer.
Lasciar raffreddare e porre in congelatore per una mezz'oretta.

Passiamo infine alla preparazione della bavarese:
In una casseruola portiamo a bollore il latte , una volta raggiunta la temperatura ci scioglieremo la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e il cioccolato bianco.
A parte mescoliamo il tuorlo con lo zucchero e lo uniamo al latte mescolando con cura.
Infine tritiamo la polpa delle pere e la uniamo al composto che lasceremo freddare completamente prima di aggiungere la panna montata ingrediente finale della preparazione.
Versiamo la preparazione in stampini di silicone avendo l accortezza di non riempirli completamente , ma tenendosi ad 1 cm dal bordo e poniamo in freezer per una mezz'ora .

La composizione del dolce avverrà in questo modo , una volta rassodata la crema cioccolato la tiri ramo fuori dagli stampini e la inseriamo all'interno della bavarese premendo leggermente e richiudendo con la crema a base di pere avanzata.infine poniamo sulla base la dacquoise che ormai sarà raffreddata a completamento e base del nostro dolce , rimettiamo in freezer e tiriamo fuori circa un ora prima di servirla.
Per la guarnizione basterà tagliare a cubetti le restanti pere , passarle in padella con zucchero e rum per farle caramellare e tenerne una parte a cubetti e l'altra frullata per decorare il dolce, che se tutto è andato come doveva si presenterà cosi.....




Nessun commento:

Posta un commento